I - L

A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V W Z


IMPARZIALITÀ - Caratteristica importante che devono possedere tutti i periti professionisti che si occupano di valutazioni immobili. È importante operare in maniera indipendente e fornire valutazioni oggettive nel rispetto dei principi di correttezza deontologica e di indipendenza. È uno dei valori di CRIF RES.

IMPOSTA DI REGISTRO - Imposta prevista per la registrazione di un atto di compravendita

IMPOSTA CATASTALE - Imposta dovuta sulle volture per il trasferimento di immobili, sia a titolo gratuito che oneroso.

IMU (Imposta Municipale Unica) - E' un’imposta diretta sul patrimonio immobiliare riscossa dai comuni.

INCOME CAPITALIZATION APPROACH - È un metodo di valutazione per la capitalizzazione del reddito o stima analitica o stima reddituale o metodo finanziario. Comprende i metodi, le tecniche e le procedure per analizzare la capacità di generare benefici monetari di un immobile e la possibilità di convertire questi benefici in valore capitale. Si utilizza quando non si hanno a disposizione sufficienti e/o recenti dati dal mercato delle compravendite per poter utilizzare il Market Comparison Approach oppure nella verifica del valore di stima ottenuto con altri procedimenti.

INDIPENDENZA - Uno dei requisiti richiesti dalla normativa per i valutatori immobiliari a livello internazionale e nazionale.

INFORMAZIONI O DATI CATASTALI - In riferimento ad una proprietà immobiliare (fabbricato o terreno) identificano la proprietà nell’ambito del Catasto, fornendo informazioni relative alla posizione, ai confini, ai proprietari e alle rendite.

(IVS) INTERNATIONAL VALUATION STANDARDS - Gli International Valuation Standards (IVS) sono promossi dall’International Valuation Standard Committee (IVSC), organizzazione non governativa membro delle Nazioni Unite con lo scopo di stabilire un complesso di regole uniformi e condivise di natura metodologica e applicativa accolte e presentate in modo sistematico per la stima degli immobili.

IPOTECA - Diritto di garanzia su beni immobili registrati. 


LEASING IMMOBILIARE - È un contratto atipico che risulta dalla combinazione degli schemi della vendita con patto di riservato dominio (art. 1523) e del contratto di locazione di cui all'art. 1571 del Codice Civile. Il leasing prevede che un'impresa o chiunque, anche persona fisica, ottiene in locazione da un'altra impresa o da chiunque altro un bene immobile, per un determinato periodo e dietro pagamento di canoni periodici riservandosi di restituirlo alla scadenza, oppure acquistarlo pagando un ulteriore canone previsto dal contratto. Dal 2016 è possibile stipulare contratti di leasing immobiliare abitativo a fronte di detrazioni fiscali a vantaggio di alcune categorie di soggetti.

LINEE GUIDA ABI - Linee guida per la valutazione immobiliare pubblicate a dicembre 2015, come riformulazione di quelle pubblicate nel 2010. Sono compliant agli EVS (vedi European Valuation Standards).

(LTV) LOAN TO VALUE - Rapporto tra l’importo del mutuo erogato e il valore dell'immobile a garanzia. Viene deciso dalla Banca, che per farlo deve necessariamente prendere in considerazione una valutazione recente e imparziale dell’immobile a garanzia.